DEMA

Attività: Installazione, manutenzione e revisione impianti antincendio, impianti di rivelazione e spegnimento incendi.

Storia dell’azienda

Come si legge da sito dema

La vita di ognuno di noi è fatta di bivi.
Nel 2020, noi abbiamo deciso, al nostro personalissimo incrocio, di intraprendere una strada già ben definita, che vogliamo continuare a percorrere oggi con ancor più convinzione.
Nasce così all’interno del gruppo STONE S.p.A. una nuova società, la DEMA S.r.l., con l’obiettivo di investire tutte le proprie forze in un ramo d’azienda ben preciso e una mission definita.
Diventare il partner e punto di riferimento per i titolari d’impresa nel settore antincendio e forniture antinfortunistiche.
La decisione è stata fortemente determinata dalla volontà dei soci del gruppo di rafforzare la propria struttura nel settore dei materiali antinfortunistici e dei servizi antincendio.
dema sedeLa sede dell’azienda è a Monteprandone (AP) con filiali in Veneto, Liguria, Lombardia e Marche.
I consulenti commerciali supportano i commercialisti per fornire servizi nel campo della sicurezza alle aziende.
Altre attività di supporto commerciale e preventivazione vengono gestite da sede in accordo con i clienti direzionali.
La fornitura di materiale antincendio ed antinfortunistico è organizzata in modo centralizzato per permettere al cliente di ottenere ciò che serve esattamente quando gli serve.
Lo svolgimento delle attività di manutenzione e progettazione antincendio viene eseguito da personale interno o esterno formato e certificato.
Come tutte le aziende del settore, anche la neonata DEMA S.r.l. aveva la necessità di gestire un flusso di attività in modo snello, preciso ed efficace  e quindi  ha avviato una SOFTWARE SELECTION, grazie alla quale è entrata in contatto con Visioneimpresa.
Gli obiettivi da subito definiti erano:
• Completa gestione delle manutenzioni
• Integrazione dell’area amministrativa con quella tecnica
• Utilizzo di dispositivi mobili, per tenere sincronizzate le attività dei tecnici, eliminando le copie cartacee.

A seguito ecco quindi 3 soluzioni realizzate con Vision Antincendi

 Le 3 soluzioni proposte da Visioneimpresa

ESIGENZA

Organizzare le  numerose manutenzioni programmate, che coinvolgono più tecnici e devono essere svolte nel preciso rispetto delle scadenze, come imposto dalle norme.

L’uso di fogli Excel si sapeva essere inadeguato, diventava quindi indispensabile l’uso di un sistema informatico.

SOLUZIONE REALIZZATA

Vision Antincendi, sfruttando le periodicità delle manutenzioni programmate già inserite a sistema, include anche la generazione automatica degli ordini di intervento che i tecnici dovranno eseguire.

Noto che DEMA doveva gestire le attività di tecnici dislocati su tutto il territorio nazionale, Visioneimpresa ha realizzato una procedura personalizzata, per assegnare automaticamente ai diversi tecnici gli ordini di intervento in base alla zona di loro competenza.
DEMA, infatti, ha scelto di assegnare a ciascun tecnico un’area geografica ben definita e non, come avviene in altre aziende, assegnare gli interventi di volta in volta a tecnici diversi.
Il risultato raggiunto è stato che in pochi istanti gli ordini di intervento vengono generati ed inviati via web ai tecnici, eliminando incontri e telefonate che avrebbero ridotto la produttività.
DemaVisionAntincendi

ESIGENZA

Anche il reparto amministrativo di DEMA aveva la necessità di controllare che le attività di manutenzione fossero regolarmente pagate dai clienti, intervenendo in caso di ritardi.

SOLUZIONE REALIZZATA

Oltre alle già presenti funzionalità di Vision Antincendi che mettono in comunicazione i diversi reparti aziendali, per rispondere a questa esigenza è stata adottata la soluzione moviALERT in grado di leggere l’archivio dello scadenzario, elaborare le partite aperte dei clienti, generare ed inviare automaticamente le e-mail di promemoria, avviso o sollecito.

Questa soluzione ha eliminato i tempi dedicati all’attività di recupero crediti, ha ridotto drasticamente  l’esposizione dei clienti, e ha permesso di svolgere attività tecniche solo dopo aver chiuso le precedenti partite.
dema_movialert

ESIGENZA

Le manutenzioni antincendi, essendo soggette a precise normative, richiedono che i tecnici seguano check list diverse in base al tipo di apparato, oltre che raccogliere la firma del cliente per certificare le attività svolte.
Senza soluzioni gestionali adeguate questo si traduce in un voluminoso scambio di documenti cartacei, notevole dispendio di tempo, margine di errore elevato.

SOLUZIONE REALIZZATA

Grazie a moviREP  si  è potuto fornire ai tecnici un’app che, essendo sincronizzata automaticamente con Vision Antincedi  fornisce loro informazioni molto dettagliate e costantemente aggiornate.
I tecnici ricevono gli ordini di intervento generati in Vision Antincendi e, tramite procedure guidate, provvedono a compilare le check list che certificano le attività svolte.
Anche la rilevazione di eventuali anomalie viene tracciata in moviREP e documentata con foto, che verranno importate in Vision per consentire all’area commerciale di attivarsi.
Le sincronizzazioni bidirezionali e automatiche tra Vision Antincendi e moviREP permettono a DEMA di velocizzare enormemente il flusso di chiusura degli interventi, e quindi della fatturazione.
dema_movirep

Il valore di lavorare insieme

Noi di Visioneimpresa siamo molto orgogliosi del pensiero che l’Ing. De Marzo ha voluto condividere:

Rivolgersi a Visioneimpresa si è rivelato fin da subito una giusta scelta.
Abbiamo riscontrato disponibilità, apertura nel capire le nostre esigenze, risposte e supporto immediato.
Note le aspettative iniziali e attraverso un attento studio delle procedure operative dell’azienda, tramite un confronto costante con la direzione Visioneimpresa si è adoperata per analizzare e risolvere le criticità presenti, puntando dritta agli obiettivi e alle richieste della direzione.
Vision Antincendi è il verticale dal quale siamo partiti per sviluppare un prodotto a nostra misura.
Punto di forza del programma è la possibilità di ottimizzare l’attività di manutenzione, organizzando gli interventi suddivisi per data, operatore e zona (geolocalizzazione).
demarzo_dema
Inoltre è stato brillantemente risolto quello che rappresentava un grande problema: il laborioso scambio di informazioni tra Amministrazione e Reparto Tecnico.
Ora gestione tecnica ed amministrativa sono perfettamente integrate, grazie a procedure automatizzate che consentono di eliminare inutili perdite di tempo.
Proseguire il cammino al fianco di Visioneimpresa ci fa pensare ad una crescita sostenibile per la nostra azienda.”

 

Ing. Francesco de Marzo

Amministratore Unico

Scopri cosa possiamo fare per te

I NOSTRI SOFTWARE

Scopri i software

I NOSTRI SERVIZI

Scopri i nostri servizi