Consultazione fatture elettroniche

CONSULTAZIONE 500 x 419 px

Consultazione fatture elettroniche: dal 20 marzo 2024 senza esplicita adesione

Dal mese scorso è diventato più semplice per i contribuenti consultare le proprie fatture elettroniche emesse e ricevute grazie alla funzionalità resa disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento pubblicato 8 marzo 2024, ha previsto che tutti i contribuenti possano avvalersi, senza bisogno di preventiva adesione, del servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici.

L’accesso libero è iniziato dal 20 marzo 2024 per tutti i contribuenti. Oltre all’eliminazione della previa adesione al servizio, l’Agenzia delle Entrate ha previsto che:

  • – i file delle fatture elettroniche siano resi disponibili in un’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate, sino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione del documento da parte del Sistema di Interscambio;
  • – i dati fiscalmente rilevanti restino a disposizione sino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento;
  • – l’estensione agli enti non commerciali del servizio, già attivo per i titolari di partita Iva, di registrazione dell’indirizzo telematico, che consente di indicare l’indirizzo presso il quale intendono ricevere le proprie fatture indipendentemente dalle opzioni di compilazione del campo “CodiceDestinatario”.

ATTENZIONE : cosa significa tutto ciò, e quali vantaggi concreti può dare?

Il servizio di consultazione viene reso più facilmente accessibile, ma questo resta un solo servizio di consultazione, che non include l’invio delle fatture allo SdI né la loro conservazione a norma.
Per una completa gestione delle fatture elettroniche emesse e ricevute resta, quindi, sempre indispensabile appoggiarsi ad un intermediario, meglio se certificato conservatore AGID.
La consultazione delle fatture direttamente nel portale dell’Agenzia va sfruttato come un comodo strumento di verifica.
Va ricordato che il Sistema di Interscambio ha un ruolo di “postino elettronico” che provvede a ricevere ed inoltrare le fatture.
Poter accedere sia al portale dell’intermediario che a quello dell’Agenzia permette alle aziende, per esempio, di confrontare di avere ricevuto tutte le fatture, che potranno quindi essere registrate in contabilità e poi essere portate in conservazione.

Se hai bisogno di un servizio per la fatturazione elettronica, chiedi a noi oppure visita il nostro sito

Articoli recenti