Molte aziende entro il 30 Aprile hanno dovuto presentare il bilancio d’esercizio per l’anno 2023.
Ora che tutti i dati sono stati attentamente esaminati e trascritti, serve verificarli e studiarli per poterli così utilizzare nelle scelte per l’anno in corso.
Facciamo un passo indietro andiamo a vedere cos’è Il bilancio di esercizio.
Il bilancio d’esercizio riporta la situazione patrimoniale, finanziaria e il risultato economico di un’impresa in un determinato periodo di riferimento. È disciplinato in Italia dagli articoli 2423 e seguenti del codice civile, oltre che dalla normativa comunitaria speciale in materia e dalla normativa tecnica di settore nazionale ed internazionale.
La redazione del bilancio di esercizio ha sostanzialmente due obiettivi:
– adempiere a obblighi contabili e fiscali;
-fornire agli stakeholder informazioni sull’andamento dell’azienda.
Il bilancio è redatto dagli amministratori, ovvero dai soggetti che rappresentano legalmente la società e ne sono responsabili dal punto di vista contabile, amministrativo e fiscale.
Il bilancio è composto da 4 documenti:
– STATO PATRIMONIALE
– CONTO ECONOMICO
– NOTA INTEGRATIVA
– RENDICONTO FINANZIARIO
Una volta redatto il bilancio non ci resta che schematizzare lo stato patrimoniale e il conto economico usando specifici indici di bilancio. Quindi l’obiettivo è fare la RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO.
Grazie alla creazione del bilancio riclassificato, l’impresa ha una visione chiara e semplice del reddito e delle sue fonti di finanziamento.
Se non sai come fare il bilancio riclassificato, guarda il video del corso che ha tenuto il nostro tecnico Katia.