Con il DL del 2 marzo 2024 n.19, convertito dalla legge 29 aprile 2024 n. 56, è stato modificato l’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro) introducendo la c.d. patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili. La relativa disciplina è oggi contenuta anche nel D.M. n. 132 del 18 settembre 2024 e nella Circolare n. 4 del 23.09.2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Le principali novità
- PATENTE A PUNTI/CREDITI PER I CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI
A decorrere dal 01.10.2024 sono tenuti al possesso di una specifica patente dotata di crediti/punti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri mobili o temporanei.
- SOGGETTI INTERESSATI ED ESCLUSI
I soggetti tenuti al possesso della patente sono tutte le imprese sia che abbiano in forza lavoratori dipendenti sia senza lavoratori dipendenti, – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili.
Sono, invece, esclusi dal possesso della patente a punti coloro che, pur operando nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili:
- effettuano mere forniture
- svolgono mere prestazioni di natura intellettuale;
- sono in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’art. 100, comma 4, del D.lgs. n. 36/2023 (c.d. Codice dei Contratti Pubblici).
- le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia o in uno Stato non appartenente all’Unione Europea.
- REQUISITI
Il rilascio della patente è effettuato dall’Ispettorato territoriale del Lavoro una volta accertato il possesso dei seguenti requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente:
- l’iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- l’adempimento degli obblighi formativi;
- il possesso di DURC valido;
- il possesso di DVR valido;
- il possesso della certificazione di regolarità fiscale, se previsto;
- la designazione del responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), se previsto.
- MODALITA’ OPERATIVE E TEMPISTICHE
Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti è attivo dal 1° ottobre 2024.
In fase di prima applicazione, dal 23 settembre al 31 ottobre 2024 i soggetti interessati dovranno inviare il modello di autocertificazione tramite PEC.
- REVOCA DELLA PATENTE
Il provvedimento di revoca della patente è adottato da parte Ispettorato Nazionale sul Lavoro sulla base di un accertamento in ordine alla assenza di uno o più requisiti dichiarati inizialmente.Decorsi dodici mesi dalla revoca, l’impresa e il lavoratore autonomo possono richiedere il rilascio di una nuova patente.
N.B. l’acquisizione della patente a crediti si rende necessaria per le aziende del settore antincendio in tutti quei casi in cui l’azienda opera all’interno di cantieri, ad esempio in occasione di attività di installazione o manutenzione straordinaria di impianti antincendio o di porte tagliafuoco.