Attività: Produzione cosmetica e prodotti naturali
Bios Line è un’azienda italiana attiva nella ricerca, nella realizzazione e nella distribuzione di prodotti fitoterapici per il benessere e la cura della persona.
Fondata nel 1986, persegue fin dagli inizi l’obiettivo di individuare ed offrire soluzioni naturali concretamente efficaci, sviluppate attingendo alla ricerca fitoterapica più avanzata e attraverso processi produttivi ad elevato standard qualitativo e di sicurezza.
Partendo dai bisogni dei consumatori, l’azienda è costantemente impegnata nella messa a punto di nuovi prodotti che, grazie alla ricerca fitoterapica moderna possono offrire benefici concreti.
La collaborazione tra Bios Line S.P.A. e VISIONeIMPRESA nasce dalla necessità di digitalizzare l’azienda tenendo ben conto delle sue esigenze.
Per questo è stato scelto il software ERP Vision Enterprise il cui punto di forza è proprio la possibilità di personalizzazione.
Bios Line, infatti, oltre ad avere dipendenti interni, ha anche una rete di vendita che deve essere costantemente aggiornata in tempo reale.
Di seguito ecco quindi 3 esempi di personalizzazione realizzati con Vision Enterprise.
La collaborazione con il team VISIONeIMPRESA ha dato modo di sviluppare tanti altri aspetti,che qui non vengono presentati a tutela della proprietà intellettuale dell’azienda.
Le 3 soluzioni proposte da Visioneimpresa
ESIGENZA
L’azienda aveva la necessità di automatizzare l’acquisizione degli ordini inseriti dagli agenti presso i punti vendita. Questo prevedeva l’eliminazione totale dell’uso della carta stampata (l’azienda è molto attenta agli aspetti ambientali) e l’integrazione con informazioni su statistiche di vendite/scaduto.
SOLUZIONE REALIZZATA
Sulla base di Movisell soluzione per iPAD , si è provveduto a integrare, attraverso un modulo specifico, il software gestionale presente in azienda.
Si sono inoltre sviluppate alcune funzionalità che permettono di:
• Inserire documenti di ordini/preventivi con una sincronizzazione in tempo reale.
• Integrare la rete di vendita con le procedure interne al fine di aumentare il valore degli ordini raccolti e ridurre così i tempi di evasione.
• Gestire contratti, sondaggi e questionari in formato elettronico.
• Offrire un supporto completo all’agente nell’attività di vendita. In particolare, fornendo informazioni anche in merito alle promozioni (canvass) con l’obiettivo di aumentare il fatturato.
• Sezione multimedia, per condividere con i clienti cataloghi, brochure e video sempre aggiornati.
• Monitorare i dati anagrafici ed amministrativi (partite aperte, storico fatture e ordini, statistiche) in tempo reale.
• Geolocalizzazione del cliente per un’efficace pianificazione delle visite degli agenti.
ESIGENZA
Per Bios Line è sempre stato molto importante tracciare la distribuzione dei propri prodotti.
SOLUZIONE REALIZZATA
Per ovviare a questa problematica si è intervenuti con dei codici Data Matrix.
Ogni referenza è stata etichettata con codici DataMatrix che riportano informazioni univoche per ogni singolo pezzo. Nella fase di confezionamento dell’ordine a magazzino è stata sviluppata una procedura di lettura dei codici DataMatrix che associa ogni referenza/ordine e la memorizza su una apposita tabella dedicata. Tutto questo permette di risalire al cliente/data/numero documento di consegna della merce, in tempi molto rapidi.
ESIGENZA
In fase di picking degli ordini, al fine di favorire la rintracciabilità degli stessi e ridurre al minimo i tempi di prelievo merce a magazzino, è importante avere una assegnazione automatica dei lotti.
SOLUZIONE REALIZZATA
Il magazzino è stato dotato di terminali industriali che consentono la lettura degli ordini inseriti e l’assegnazione automatica dei lotti in fase di evasione dell’ordine. Per ogni referenza viene automaticamente ricercato il lotto reale attivo a magazzino ed assegnato alla riga letta. Qualora la disponibilità della referenza richiesta o ricercata non sia sufficiente a coprire la richiesta dell’ordine, l’utente può assegnare più lotti alla riga oggetto dell’ordine. Il programma inoltre permette anche un controllo di eventuali articoli a cui non sono stati assegnati i lotti.
• Monitorare i dati anagrafici ed amministrativi (partite aperte, storico fatture e ordini, statistiche) in tempo reale.
• Geolocalizzazione del cliente per un’efficace pianificazione delle visite degli agenti.
Il valore di lavorare insieme
«Nel 2014 il programma che utilizzavamo era ben strutturato per gestire l’aspetto commerciale, ma la sezione acquisti/produzione risultava un po’ superata. Date le grandi opportunità di crescita che offriva il mercato si è deciso di acquistare un nuovo prodotto per implementare il programma in uso.
Ogni giorno in Bios Line affrontiamo nuovi obiettivi, spinti dalla voglia di un continuo miglioramento, ma cambiare un software aziendale significa coinvolgere tutti gli uffici e tutto il personale. Sapevo quindi che sarebbe stata una grande sfida, ma ero certa che i miglioramenti sarebbero stati decisamente superiori alle iniziali difficoltà e avrebbero portato molti benefici al lavoro quotidiano.
La scelta è stata rivolta a VISIONEIMPRESA per l’affidabilità della società e la versatilità del loro prodotto. Fin da subito abbiamo capito che la collaborazione avrebbe dato buoni risultati perché molte procedure potevano essere automatizzate.
Le continue modifiche e implementazioni poste da VISIONeIMPRESA hanno contribuito alla crescita di Bios Line.
Oggi il nostro nuovo obiettivo è la Gestione informatizzata degli ordini, al fine anche di eliminare completamente la carta nel controllo dell’ordine.
In VISIONeIMPRESA abbiamo trovato il partner giusto per crescere assieme».
Cinzia Bortolami
Responsabile Customer Service