Farko è un’azienda fornitore di sistemi di riscaldamento, solari e di ventilazione. Con 50 anni di esperienza, Farko è una delle imprese leader in Trentino Alto Adige, in costante espansione della propria rete di vendita e con nuovi obiettivi.
Ma facciamo un passo indietro e scopriamo la storia di quest’azienda.
Nel 1973 Franz Kolhaupt, con il sostegno della moglie Margareth, apre un piccolo laboratorio a Selva di Val Gardena e fonda la sua azienda artigiana in qualità di elettricista e tecnico bruciatorista. Nel 1991 diventando rivenditori di ulteriori linee di prodotti, hanno deciso di costruire un laboratorio più grande con ufficio ad Ortisei. Nel 1992 il figlio Armin entra a far parte a pieno dell’impresa familiare. Nel 1997 viene fondata la ditta FARKO di Franz Kolhaupt & Co. OHG. La devozione al lavoro del figlio crebbe, così come il bisogno di locali più grandi e quello di espandere la ditta, così nel 1998 Farko ha deciso di spostarsi a Laion-Pontives, per via della posizione economicamente ideale e centrale. Dal 1998 la figlia Barbara ha iniziato a occuparsi insieme alla madre Margarethe dell’amministrazione dell’azienda. Grazie all’edificio più grande è stato possibile acquisire nuove gamme di prodotti, estendere la rete di distribuzione e assumere nuovi collaboratori.
L’azienda Farko Sas ha scelto di consolidare la crescita della propria attività e del suo sistema informatico appoggiandosi a VISIONEIMPRESA S.r.l. e al suo software VisionENTERPRISE.
La necessità primaria era di poter programmare con tempestività tutte le chiamate di intervento ricevute dai propri clienti e dai propri installatori.
L’ azienda Farko Sas, che ramifica lo svolgimento del proprio lavoro in tutto il Trentino Alto Adige, aveva il bisogno di poter sapere in tempo reale il numero di interventi e di poterli inviare ai propri tecnici attraverso un sistema facile e veloce. L’esecuzione e la compilazione del rapportino doveva essere semplificata e informatizzata, eliminando quindi copie cartacee perse per i furgoni o non archiviate in ufficio con la conseguente possibilità di mancato di fatturato e soprattutto tempo perso da parte dell’amministrazione, che rallentava il flusso operativo standard per la ricerca e l’archiviazione di tutti i dati. Anche la sinergia tra i reparti era un aspetto da migliorare, rendendo sempre più efficace il flusso delle informazioni attraverso un sistema di controllo mirato e preciso. Inoltre un aspetto fondamentale ma non scontato era la gestione del multilingua per poter dare soluzioni sia in italiano che in tedesco.
VISIONEIMPRESA S.r.l. ha preso a cuore le esigenze del cliente dedicando tempo e risorse per studiare a fondo le reali necessità, proponendo gli strumenti informatici adeguati per velocizzare e semplificare le attività quotidiane, dando particolare importanza al raggiungimento dei risultati attraverso una collaborazione stretta e combinata.
“Consulenza professionale, anni di esperienza come fornitore di sistemi di riscaldamento, solari e di ventilazione: è ciò che mettiamo a disposizione ai nostri clienti ogni giorno per soddisfare le esigenze di calore, acqua e aria”
Le 3 soluzioni proposte da Visioneimpresa
ESIGENZA
Una delle esigenze di Farko Sas era quella di avere dei preventivi completi con spiegazioni tecniche dettagliate e in più lingue, in quanto l’azienda è posizionata vicino al confine.
SOLUZIONE REALIZZATA
E’ stato creato un layout di preventivo dove il cliente può vedere non solo il nome, la quantità e il prezzo dell’articolo, ma anche le spiegazioni tecniche e le informazioni in dettaglio.
Inoltre, le offerte possono essere stampate in italiano o in tedesco.
ESIGENZA
Mantenere costantemente aggiornati gli installatori.
SOLUZIONE REALIZZATA
Per tenere aggiornati i propri installatori è stata ideata una Dashboard che crea dei file in formato Excel che riepilogano prezzi, sconti e tutte le informazioni (caratteristiche, schede tecniche, marca) di ogni articolo presente in magazzino da Farko Sas. I dati sono visibili sia in italiano che in tedesco.
ESIGENZA
Prendere in carico le segnalazioni da parte del reparto amministrativo in modo veloce e assegnare il lavoro (pianificazione) in tempi rapidi gestendo anche il carico di lavoro per ogni dipendente.
SOLUZIONE REALIZZATA
Ogni tecnico tramite l’app moviREP riceve gli interventi da eseguire. Tramite il dispositivo può vedere l’indirizzo del cliente, aprire le mappe per raggiungerlo, redigere il rapportino. Può inserire ricambi e voci di manodopera mantenendo i listini e sconti associati al cliente. Può vedere i dati ricevuti dall’ufficio sul tipo anomalia segnalata e informazioni aggiuntive inserite dall’ufficio. Alla fine il tecnico potrà far firmare e inviare il rapportino direttamente da Ipad tramite mail. In ufficio il rapportino arriverà così già chiuso e pronto per la fatturazione, velocizzando i processi amministrativi.
“Fondamentali
per crescere”
Siamo orgogliosi di condividere la nostra recensione sulla nostra collaborazione di più di 20 anni con voi.
Negli anni, abbiamo sperimentato una crescita notevole e costante, e gran parte di questo successo è attribuibile alla vostra innovativa piattaforma e al vostro eccezionale servizio clienti.
Fin dall’inizio, abbiamo scelto voi come nostro partner software, e non avremmo potuto fare una scelta migliore.
La vostra costante evoluzione e le soluzioni innovative che avete introdotto nel tempo hanno reso possibile per la nostra azienda prosperare in modi che non avremmo mai immaginato.
Uno dei vantaggi più evidenti è stata la maggiore visibilità delle nostre operazioni aziendali. Grazie alle potenti funzionalità di reporting e all’intuitiva interfaccia utente del vostro software, siamo stati in grado di tenere traccia in modo efficace di ogni aspetto del nostro business. Questa visibilità ci ha permesso di prendere decisioni informate e tempestive, migliorando costantemente le nostre operazioni.
Inoltre, il vostro software ci ha aiutato a risparmiare tempo prezioso e denaro. I processi automatizzati e le funzioni di gestione degli ordini hanno semplificato enormemente il nostro lavoro quotidiano. Abbiamo eliminato inefficienze e ridotto gli errori umani, il che ha contribuito a un notevole risparmio di risorse e a una maggiore redditività.
Non posso che lodare il vostro Team di supporto e in particolare Enrico Maggio. Nel corso degli anni, avete dimostrato di essere sempre disponibili e pronti ad assistere, rispondendo rapidamente alle nostre domande e risolvendo qualsiasi problema in modo professionale. Questo alto livello di servizio clienti è davvero apprezzato e ha contribuito a consolidare la nostra fiducia nella vostra azienda.
In sintesi, la nostra lunga collaborazione con VISIONEIMPRESA è stata un vero e proprio successo. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto grazie al vostro software e al vostro supporto. Non vediamo l’ora di continuare questa partnership di successo per molti anni a venire. Grazie per essere stati un elemento fondamentale nel nostro percorso di crescita e successo.
Armin Kolhaupt